Crea sito

Attività

La scienza al centro di mostre, convegni, pubblicazioni

L'Associazione MIC promuove la conoscenza e la diffusione della cultura scientifica e tecnologica attraverso la conservazione, la valorizzazione e l'acquisizione di nuovi strumenti scientifici e per il calcolo del MIC; inoltre vanta una bellissima collezione di calcolatori che raccoglie, attraverso i propri soci, da più di trenta anni. I calcolatori elettronici sono tecnologicamente recenti pur essendo ormai obsoleti. Sappiamo che negli ultimi cinquanta anni si sono evolute cinque generazioni di calcolatori elettronici che entrano di diritto nella storia del calcolo e dell'informatica.


Una Stupenda collezione

La collezione del MIC è diventata nel corso degli anni una delle più belle collezioni Italiane: conta circa 290 strumenti scientifici del XVIII, XIX e XX secolo, che costituiscono la collezione storica del MIC, e oltre 2700 strumenti e componenti per il calcolo. La collezione vanta pezzi di notevole pregio come per esempio i compassi Galileiani in osso e legno e, tra le calcolatrici la mitica HP35 senza dimenticare la stupenda collezione di mini e microcomputer. Il laboratorio di restauro, utilizzato per il restauro conservativo e funzionale delle collezioni, completa la tutela delle stesse.  

Le iniziative dell'Associazione

L'Associazione promuove e organizza mostre, manifestazioni e convegni aventi per fine la divulgazione della cultura scientifica e mantiene una propria attività editoriale, oltre a pubblicare monografie e articoli per portali tematici e riviste; svolge un’attività di editoria grafica e multimediale per le necessità espositive e di promozione.
Incrementa e valorizza una ricca biblioteca e conserva e cura il riordino di un fondo archivistico sui sistemi di elaborazione degli ultimi sessanta anni.
Promuove inoltre attività didattiche, organizzando lezioni e incontri con gli studenti, su argomenti che abbiano come tema centrale la storia della scienza. Lo scopo di queste iniziative è di diffondere anche tra i più giovani un interesse vivo per la scienza, trasmettendo impulsi e stimoli che portino a un’attuazione concreta di un processo di educazione scientifica a vari livelli.

Eventi

Nella sezione dedicata agli eventi, l'utente potrà trovare notizie su iniziative svolte o in programma organizzate dall'Associazione MIC.